Corso Di Finanza Operativa Previsione Dei Flussi Di Cassa

Livello Intermedio

Obiettivi

L’obiettivo principale del corso è quello di aumentare nei partecipanti le capacità necessarie per migliorare l’accuratezza delle previsioni, mantenendo la loro efficacia anche in scenari di costante cambiamento, e di massimizzare i benefici attesi dalla generazione di cassa migliorata. In questa prospettiva il corso esplora la dinamica delle previsioni dei flussi di cassa, focalizza le ragioni e gli scopi per cui le previsioni vengono effettuate, ed esamina la varietà di approcci che possono essere adottati a seconda degli obiettivi e del profilo di una società. La relazione tra previsione, liquidità e capitale circolante è esaminata dettagliatamente così che la previsione non venga considerata isolatamente, ma al centro della spinta per massimizzare il valore degli azionisti.

Contenuti

  • Obiettivi ed utilizzi delle previsioni dei flussi di cassa
  • Modalità di raccolta dati e costruzione di un modello di previsione
  • Compliance ai requirement IAS 7 e IFRS 7
  • Tecniche alternative di elaborazione delle previsioni
  • Interpretazione delle previsioni e collegamento delle previsioni flussi di cassa alla gestione del capitale circolante (WCM)
  • Uso efficace della tecnologia nella gestione delle previsioni dei flussi di cassa

Docenti e Metodi di Insegnamento

I docenti EuroFinance sono scelti per le loro conoscenze e competenze sempre aggiornate. Ogni punto del programma è fortemente rafforzato dall’esperienza operativa e dalla pratica in azienda. L’approccio multidisciplinare e una particolare attenzione all’integrazione tra i processi operativi caratterizzano questo corso. Un breve profilo di ciascun partecipante esposto all’inizio del corso consentirà a ciascun tutor di adattare il programma e garantire ai partecipanti l’apprendimento delle informazioni che si aspettano da questo corso.

Partecipanti

Tesorieri aziendali e professionisti della finanza che vogliono accrescere la loro conoscenza delle
metodologie per la gestione di tesoreria anche a livello di Gruppo. Professionisti di banking e di finanza, consulenti e fornitori di sistemi che richiedono una conoscenza approfondita delle sfide che attendono i loro clienti nel settore corporate. Tutti i partecipanti devono avere familiarità con la gestione operativa di tesoreria, con le tecniche di budget e planning e comprendere la terminologia.

What some of our training delegates say about us

“Excellent tutor and guest speakers”

Assemgul Beissembina, Head of Treasury, North Caspian Operating Company B.V

“Thanks to this course, I can now put all the pieces of the treasury puzzle together”

Tom Thijs

“Excellent, very knowledgeable tutor”

Ulf Sjögren, Senior Cash Management Advisor, Swedbank
MENU